logo gym shiatsu

Sito in costruzione

Come sosteneva il famoso filosofo Feuerbach, “siamo ciò che mangiamo”. Beh, sì, forse la sua era una visione un po’ diversa dalla nostra interpretazione moderna di tale aforisma. Tuttavia, esistono diversi studi che comprovano la veridicità di questa affermazione, intesa nell’ottica di una presa di consapevolezza di ciò che siamo e, in particolare, di come evolvono il nostro corpo e la nostra mente in funzione di ciò che mangiamo.

Dal momento che siamo a ridosso delle festività natalizie, facciamo l’esempio del panettone e di tutte quelle pietanze prelibate di cui solitamente facciamo abuso durante questo periodo: cenoni, pranzi, eventi, ogni occasione è buona per mangiare in compagnia. E poi? Arriva gennaio e siamo già alle prese con la dieta e con i sensi di colpa per aver mangiato “troppo” o in modo sbagliato.

La presa di consapevolezza di sé come esseri “mangianti” oltre che “pensanti” è fondamentale per superare questo impasse.

Lo Shiatsu anche in questi casi ci viene in aiuto, attraverso la digitopressione, armonizzando il flusso energetico vitale e, conseguentemente, regolando il sistema nervoso, per riequilibrare tutte quelle funzioni psiconeurologiche che portano solitamente ad “abbuffarsi” o comunque a mangiare in modo non consapevole.

Questo esercizio richiede naturalmente tempo e una buona pratica meditativa, seguita da protocolli prestabiliti in funzione del nostro obiettivo.

La sorprendente efficacia dello Shiatsu in questo campo è possibile grazie alla peculiare capacità della digitopressione e del contatto con il terapista di promuovere lo sviluppo di una maggiore consapevolezza di sé, del proprio corpo e della propria mente, in termini percettivi e propriocettivi, andando a lavorare sulla trasformazione del proprio schema corporeo e del proprio sé.

Se avete intenzione di riprendere in mano il contatto con voi stessi e con il modo che avete di mangiare per migliorare il vostro stile di vita, lo Shiatsu è sicuramente un ottimo punto di partenza! E a questo punto non vi resta che chiedere una consulenza o prenotare un trattamento tramite il nostro sito, saremo felici di essere a vostra completa disposizione! 🙂

 

Condividi:

Psicologa della salute, blogger, appassionata di benessere e medicina alternativa

× Ho una domanda!