Il Massaggiatore Sanitario (Massaggiatore e Capo Bagnino degli stabilimenti idroterapici) è una figura professionale che rientra nella categoria delle arti ausiliarie delle professioni sanitarie. Il percorso formativo, dai requisiti minimi stabiliti dalla legge, è riconosciuto dal MINISTERO DELLA SALUTE e sfocia in una qualifica professionale inserita nell’elenco delle Professioni Sanitarie.
Il Massoterapista Sanitario opera:
- In autonomia o in collaborazione con altre figure sanitarie in regime di professione libera o subordinata, in strutture sanitarie pubbliche o private.
- Svolge la sua attività nell’ambito del massaggio terapeutico, sportivo e del benessere.
- Nella sua attività può avvalersi dell’uso di apparati elettromedicali.
- Il Massoterapista è una professione dell’area della riabilitazione che applica le migliori tecniche di massaggio e terapie naturali, quali l’idroterapia e la balneoterapia.
- Esegue inoltre trattamenti di prevenzione nell’ambito sportivo e del benessere.
- Le prestazioni del Massaggiatore si rivolgono alle persone sofferenti a causa di malattie, infortuni o disturbi congeniti dell’apparato locomotore ed a persone sane che desiderano migliorare la proprie capacità motorie e/o il loro benessere psico-fisico.
- Il massoterapista MCB, ricorre in prevalenza a tecniche o applicazioni passive volte ad attenuare, eliminare o prevenire gli stati patologici, quali per esempio dolori, problemi posturali e tensioni muscolari.
- L’obiettivo del massoterapista è quello di recuperare, mantenere e promuovere le normali funzioni motorie; riducendo ed eliminando quando possibile, le tensioni che causano disagio e promuovendo benessere.
- L’intervento del massoterapista avviene operando con i soli mezzi del massaggio o delle terapie a lui consentite; inoltre ricorre quando è necessario ad una collaborazione inter-professionale con altre figure sanitarie. Il Massaggiatore sanitario esercita la propria attività in base alle leggi vigenti.