logo gym shiatsu

Sito in costruzione

Quando sentiamo l’esigenza di doverci rigenerare a livello fisico e mentale o di dover risolvere problematiche fisiche legate a dolori e fastidi, spesso cerchiamo informazioni sul tipo di trattamento che meglio si adatta alla nostra problematica in quel momento.

A volte però, siamo un po’ confusi sulla scelta… tantissimi centri tra cui scegliere, tantissime informazioni circolanti, tantissimi modi per affrontare il problema… e allora, quale trattamento scegliere?

Può sembrare scontato, ma sentire di aver bisogno di una “pausa” mentale dai problemi quotidiani – sentire di avere dolori, fastidi e disturbi a livello corporeo – sentirsi agitati, sotto tono e percepire una stanchezza psico-fisica, non sono la stessa cosa!

Nella scelta del trattamento giusto, occorre quindi primariamente inquadrare il problema, entrando un po’ in contatto con se stessi e cercando di capire la causa del problema e di discriminarne i sintomi. Come mi sento? Che sensazioni sono queste? Che tipo di dolore sento? Quanto spesso? In che momento accade?

Una volta fatta questa prima mappatura… ecco una prima grande differenziazione per capire il tipo di trattamento giusto per voi, a seconda dell’obiettivo di benessere che si vuole raggiungere:

  1. Il massaggio estetico è prevalentemente indicato per risolvere problematiche estetiche, che riguardano l’involucro superficiale del nostro corpo, in particolare la pelle e suoi annessi;
  2. Il massaggio terapeutico è indicato invece per risolvere problematiche più profonde, legate all’apparato muscolo-scheletrico, sul sistema nervoso, circolatorio e linfatico;
  3. Il trattamento shiatsu, erroneamente annoverato tra i massaggi, non ha le manualità del massaggio ma lavora attraverso la digitopressione ed è indicato per riportare in equilibrio psico-fisico tutte le funzioni dell’organismo, a partire da disturbi dell’apparato locomotore, vascolare, nervoso, ormonale e della sfera emotiva. Agisce dunque a 360 gradi, non focalizzandosi su un singolo settore corporeo, seppur partendo da esso, e riabilitando le funzioni psicologiche e fisiche in modo che lavorino in maniera armonica e ritrovino il loro stato di omeostasi corporea.

Qui in Gym & Shiatsu, operiamo attraverso trattamenti shiatsu e massaggi terapeutici volti a riabilitare la persona, da uno stato di malessere ad uno stato di equilibrio e di benessere, implicando dunque una specifica e approfondita preparazione e competenza professionale rispetto all’anatomia del corpo e alla sua connessione stretta con lo stato mentale e personologico, adottando tecniche e tipologie di trattamento studiate sul singolo caso e in base ai bisogni del cliente.

Condividi:

Psicologa della salute, blogger, appassionata di benessere e medicina alternativa

× Ho una domanda!