logo gym shiatsu

Sito in costruzione

Ecco come ci aiuta la Medicina Tradizionale Cinese.
 
Secondo la MTC, lo squilibrio alla base del fenomeno allergico è rappresentato da un pieno di Fegato cui si associa un vuoto di Polmone. Quando un organo è in pieno, lavora in eccesso e trae la sua energia da altri organi, che col tempo si indeboliscono (vuoto relativo di organo). In seguito, viene a mancare energia all’organo stesso che va in vuoto totale (fase irreversibile, corrispondente all’insufficienza totale della medicina occidentale).
 
Premesso che gli organi in MTC vanno considerati non tanto dal punto di vista organico quanto da quello funzionale, il Fegato in MTC è il responsabile della funzione cosiddetta difensiva, ovvero della risposta alle aggressioni esterne.
I Polmoni in MTC sono i responsabili della funzione modulatrice che regola l’ingresso delle energie esogene (esterne) nel nostro organismo.
 
Se abbiamo (semplificando) un Pieno di Fegato ed un Vuoto di Polmone, in MTC dobbiamo disperdere l’energia del Fegato e tonificare il Polmone per incrementarne il livello energetico. Possiamo ottenere tale scopo con le diverse tecniche utilizzate in MTC: dietetica dei 5 elementi, tecniche reflessologiche, massaggio, agopuntura.
Condividi:
× Ho una domanda!