Ebbene sì, l’autunno è arrivato e anche quest’anno non mancano, assieme al maltempo, i primi acciacchi influenzali e articolari oltre che qualche malumore.
Provate a pensarci… come vi sentite quando arriva questo periodo?
Il passaggio da una stagione calda ad una fredda comporta necessariamente una molteplicità di implicazioni: innanzitutto, le giornate che si accorciano e il conseguente abbassamento della luminosità solare influiscono negativamente sull’umore poiché calano i livelli ormonali di serotonina, generalmente stimolati dal sole. Inoltre, le giornate alternate da temperature eccessive, il passaggio repentino dal troppo caldo al freddo, conduce ad un abbassamento delle difese immunitarie con il rischio di contrarre gli ormai conosciutissimi e temuti sintomi influenzali (mal di testa, stanchezza, raffreddore, tosse, febbre), senza contare che l’umidità portata dalle piogge autunnali comporta un incremento dei dolori articolari e post-traumatici.
Come gestire tutto questo e soprattutto come fare per prevenire la sintomatologia autunnale?
I trattamenti shiatsu sono un’ottima soluzione per stimolare il nostro organismo ad attivare efficacemente le nostre difese, creando una barriera protettiva immunitaria che aiuta a prevenire dolori, stanchezza psicofisica e infiammazioni. Lo shiatsu è anche utile per placare il malumore e la tristezza derivanti dal cambio di stagione, dall’arrivo delle piogge e del freddo, dal decremento delle ore di luce.
Insomma, se vi sentite stanchi o siete raffreddati, se cominciate a sentire i primi dolorini cervicali e articolari o semplicemente vi sentite “un po’ giù”, lo shiatsu può aiutarvi a rimettervi in forma, pronti per fronteggiare l’arrivo della stagione invernale!
Per saperne di più sulle infinite proprietà dello shiatsu e su come può esservi utile in questa stagione, visitate la pagina dei trattamenti direttamente dal nostro sito www.gymshiatsu.com. Se necessitate di maggiori informazioni, saremo felici di rispondere alle vostre domande 🙂