Gym & Shiatsu: Centro Benessere, Massaggi, Postura, Taping …

Gym & Shiatsu: Centro Benessere, Massaggi, Postura, Taping …

Gym & Shiatsu: Centro Benessere, Massaggi, Postura, Taping …

Gym & Shiatsu: Centro Benessere, Massaggi, Postura, Taping …

Dolori mestruali? Ci aiuta la Moxa!

La Moxibustione è una tecnica orientale che utilizza il calore applicato sui punti in uso nell’agopuntura. Il principio dell’efficacia di questa tecnica è contenuto in un bastoncino (detto anche sigaro) di artemisia che viene acceso e fatto bruciare ponendolo ad una certa distanza dalla zona da trattare (punto dolente). Nello stile Taiji, le esposizioni della pelle al calore vengono ripetute per 3 volte sullo stesso punto, fino a quando il calore emesso dal sigaro riesce a smuovere le stasi energetiche presenti in quel punto e a farle sparire, per un effetto di dispersione dell’energia nel resto del corpo. Il sigaro viene tenuto a distanza dalla pelle, dunque questa tecnica risulta assolutamente indolore e sicura, grazie anche al movimento manuale circolatorio che l’operatore svolge delicatamente sui punti trattati. Smuovendo le stasi energetiche e ridistribuendo il calore nel resto del corpo, il risultato è un netto miglioramento/annullamento della condizione problematica e un naturale senso di sollievo, rilassamento e vitalità.

In particolare, per i dolori mestruali la moxa è particolarmente indicata ed efficace. Questo perché il calore emanato dal sigaro e il movimento rotatorio dell’operatore permettono il rilassamento delle contrazioni dell’utero. Non di rado, infatti, tali contrazioni possono essere anche molto intense, causando un restringimento dei vasi sanguigni che irrorano l’utero, fino ad arrivare a privarlo di ossigeno per breve tempo. Attraverso la moxibustione è possibile riattivare il ricircolo ossigenatorio “bloccato” dalle contrazioni e alleviare i sintomi anche nei casi di estremo spasmo, utilizzando tale tecnica in modo complementare al massaggio manuale.

Purtroppo non esiste ad oggi un modo per prevenire la dismenorrea, problematica sempre più comune e debilitante. In Gym&Shiatsu, però, utilizziamo da anni la moxa come trattamento per dolori, crampi e affaticamento tipico del periodo prima e durante il ciclo mestruale, ottenendo ottimi risultati, con effetti immediati anche sull’umore, il tono e l’energia del corpo.

Per saperne di più o prenotare un appuntamento, visitate la pagina dei contatti del nostro sito: www.gymshiatsu.com