logo gym shiatsu

Sito in costruzione

Lo Shiatsu è una tecnica terapeutica di riequilibrio energetico che lavora sul livello fisico, emotivo e mentale, favorendo la ridistribuzione funzionale dell’energia che ognuno di noi possiede naturalmente. Proprio per questo motivo parliamo di Shiatsu non come massaggio, ma come trattamento. Che cosa significa? Un aspetto che contraddistingue queste due diciture è sicuramente il focus sulla manualità.

Nel massaggio classico, infatti, l’uso delle mani è vincolato a specifiche tecniche e standard di trattamento, dove l’abilità e la conoscenza dell’uso manuale e delle zone da trattare è predefinita e deve seguire alcune regole specifiche. Capita spesso, dunque, che l’operatore si concentri in questo caso sul “dove mettere le mani” o come effettuare la manovra di massaggio a discapito di altri elementi.

Nello Shiatsu, invece, questo concetto è strettamente connesso ad un altro elemento, che acquisisce dunque pari importanza e necessità di attenzione: si tratta del ruolo che l’operatore Shiatsu ha durante tutto il trattamento. Un operatore professionale e competente sa quanto sia importante nello Shiatsu focalizzarsi sull’ascolto del paziente a livello fisico ed emotivo. Ascoltare, qui, significa connettersi energeticamente, essere empatici, instaurare un rapporto di fiducia che possa permettere al paziente di lasciarsi guidare dalle mani esperte del terapeuta. L’ascolto parte da un’analisi del problema, una volta che il cliente entra in studio, e si trasmette poi fino alla fine del trattamento, passando quindi da un ascolto verbale ad un ascolto fisico, manuale. Attraverso le manualità il corpo viene esplorato con competenza e saggezza, testando parte per parte le zone da trattare e verificando sul momento quali aree necessitano di una stimolazione maggiore.

Per questo motivo avere una buona manualità e saper essere in sinergia con il proprio paziente risulta fondamentale ai fini di un buon esito terapeutico.

Con oltre dieci anni di esperienza, noi di Gym&Shiatsu abbiamo potuto apprendere nel tempo l’importanza di questa filosofia, per poter offrire un servizio di qualità che faccia sentire il cliente un po’ come a casa 🙂

Condividi:

Psicologa della salute, blogger, appassionata di benessere e medicina alternativa

× Ho una domanda!